Subscription Economy
Johix lancia un Corso di Alta Formazione con l'Universià di Brescia
Modelli economici basati sull'abbonamento e su "as a service" sono ormai entrati in pianta stabile nelle nostre vite. Da qui l'idea di formare figure professionali in gradi di guidare le aziende "verso nuove opportunità commerciali senza stravolgere i modelli di business legati alla vendita".
Il panorama economico sta subendo una trasformazione radicale con l’ascesa della subscription economy, un modello di business che sottolinea l’abbonamento a prodotti e servizi. Non più solo software o servizi dematerializzati: siamo nell’era in cui anche il prodotto si può noleggiare come un servizio (il cosiddetto paradigma Product as a service) che è tra l’altro uno dei concetti cardine di svariati paradigmi di economia circolare e transizione sostenibile: immaginate da consumatori ad esempio di “noleggiare” un elettrodomestico o un’auto e poterlo restituire al fornitore dopo tot anni sapendo che lo stesso può inserirlo in un diverso ciclo di “fine vita”.
In questa prospettiva, il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Brescia, in collaborazione con la startup Johix, ha varcato una nuova frontiera lanciando il primo Corso di Alta Formazione dedicato alla Subscription Economy e agli Strumenti di Finanza Innovativa.